Dialogo - Oriente e Occidente

Oriente e Occidente, come due draghi scagliati in un mare agitato, lottano invano per riconquistare il gioiello della vita… Beviamo nel frattempo un sorso di tè: lo splendore del meriggio illumina i bambù, le sorgenti gorgheggiano lietamente, e nella nostra teiera risuona il mormorio dei pini. Abbandoniamoci al sogno dell’effimero, lasciamoci trasportare dalla meravigliosa insensatezza delle cose.

Kakuzo Okakura



In un mondo caratterizzato dalla complessità e dalle contaminazioni, con una mondializzazione dell’economia e rischi sempre più crescenti di omologazione anche culturale non c’è – e forse non c’è mai stato – un solo Oriente e un solo Occidente.


Nell’ambito dell’attività di ricerca sul rapporto Occidente e Oriente Leone Spita, dal 1999 al 2008 a seguito di numerosi viaggi e soggiorni nelle principali città del Giappone, ha condotto una ricerca sul campo producendo n. 15 video-documentari e n. 29 interviste ai maggiori esponenti di 4 generazioni di architetti giapponesi. Attraverso una serie di rapporti stabiliti con architetti e istituzioni universitarie giapponesi ha promosso e potenziato le attività didattiche congiunte svolte con:

ha organizzato e curato workshop internazionali, è stato relatore di tesi di Laurea e correlatore di tesi nel Dottorato di Ricerca in Composizione Architettonica (Teorie dell’Architettura) del Dipartimento di Architettura e Progetto - Facoltà di Architettura e correlatore presso il Dipartimento di Studi Orientali  della Facoltà di Lettere, entrambi di Sapienza Università di Roma.

Tokyo Dress Code: Young, Smart, Casual, in «Area», Motta Editore, n. 84, 2006