Oriente e Occidente, come due draghi scagliati in un mare agitato, lottano invano per riconquistare il gioiello della vita… Beviamo nel frattempo un sorso di tè: lo splendore del meriggio illumina i bambù, le sorgenti gorgheggiano lietamente, e nella nostra teiera risuona il mormorio dei pini. Abbandoniamoci al sogno dell’effimero, lasciamoci trasportare dalla meravigliosa insensatezza delle cose.
Kakuzo Okakura
In un mondo caratterizzato dalla complessità e dalle contaminazioni, con una mondializzazione dell’economia e rischi sempre più crescenti di omologazione anche culturale non c’è – e forse non c’è mai stato – un solo Oriente e un solo Occidente.
Nell’ambito dell’attività di ricerca sul rapporto Occidente e Oriente Leone Spita, dal 1999 al 2008 a seguito di numerosi viaggi e soggiorni nelle principali città del Giappone, ha condotto una ricerca sul campo producendo n. 15 video-documentari e n. 29 interviste ai maggiori esponenti di 4 generazioni di architetti giapponesi. Attraverso una serie di rapporti stabiliti con architetti e istituzioni universitarie giapponesi ha promosso e potenziato le attività didattiche congiunte svolte con:
Tokyo University nelle figure dei Prof.ri , Hiroyuki Suzuki, Kazuhiko Namba, Manabu Chiba e Takeshi Ito e Kengo Kuma;
Hosei University nella figura del Prof. Hidenobu Jinnai;
Kyoto Women University nelle figure dei Prof. ri Shigeo Kawamoto e Keiko Kawamoto;
Tohoku University nella figura del Prof. Taro Igarashi;
ha organizzato e curato workshop internazionali, è stato relatore di tesi di Laurea e correlatore di tesi nel Dottorato di Ricerca in Composizione Architettonica (Teorie dell’Architettura) del Dipartimento di Architettura e Progetto - Facoltà di Architettura e correlatore presso il Dipartimento di Studi Orientali della Facoltà di Lettere, entrambi di Sapienza Università di Roma.
Tokyo Dress Code: Young, Smart, Casual, in «Area», Motta Editore, n. 84, 2006
Tokyo 2050 fibercity, in «Abitare la Terra»,
Gangemi Editore, n. 20, 2007
Culture del Giappone contemporaneo. Manga, anime, videogiochi, arti visive, cinema, letteratura, teatro, architettura, Tunuè, 2011
Seminario Accademia di San Luca, Roma, giugno 2014
Convegno “Wabi Sabi Cyber. Nuove tendenze della cultura giapponese contemporanea”, Napoli, ottobre 2007